Ott 18

primavera 2

Nella lieta stagione in cui natura

esplode nella massima bellezza,

allor che d’ogni fior si prende cura

lì spira tutt’intorno vaga brezza.

Ogni cuore con gioia si diletta,

fanciulle e giovani in età d’amore

dolci baci, a scambiarsi sempre alletta,

lor del tempo che va non han timore.

Ma cambia la stagione troppo in fretta

la gioia si tramuta nel dolore,

l’inverno tosto avanza e non aspetta.

Abbandona la natura lo splendore,

il ciclo naturale lei rispetta

e allor si spegne ogni colore.

 

Ott 4

piuma bianca

 

Ora mi presento, io sono la poesia

così vorrei fosse la struttura mia.

Un gran bel corpo fa sempre piacere,

eleganti parole debbo avere.

Gran forza e vigore nella struttura,

con la metrica l’osso mio matura.

Qualche rima voglio pure ottenere

e le letture diventan leggere.

Però il cuore non mi deve mancare,

dentro lo voglio sentire pulsare.

Un contenuto profondo e sincero,

il senso compiuto del mio pensiero.